Highlight

HYBRIX: POTENZA FRENANTE SOPRANNATUALE


Il nome della nuova mescola per le pastiglie freno di Metelli Group è HybriX, una soluzione che è stata realizzata e messa sul mercato con i marchi Metelli, Cifam, Trusting e Fri.Tech. Una tecnologia che si può dire rappresenti un punto di svolta per le pastiglie freno. Il centro di Ricerca e Sviluppo di Metelli Group ha sviluppato con successo una nuova gamma di pastiglie freno con tecnologia HybriX, sostituendo il rame con altri materiali non tossici né per l’uomo né per l’ambiente, riuscendo anche a migliorare le performance del prodotto. Rispetto ai materiali tradizionali, infatti, la tecnologia ibrida fornisce alle pastiglie freno caratteristiche superiori. La gamma di pastiglie realizzate con questa tecnologia consiste in oltre 1.600 riferimenti, in grado di coprire il 95% del parco circolante europeo, americano e asiatico.



I MOLTEPLICI VANTAGGI DI PARTIRE DA ZERO

Il tutto è partito quando un gruppo di ingegneri di Fri.Tech., azienda del gruppo Metelli, ha avviato diversi anni fa lo sviluppo di un materiale privo di rame. Da specialisti in ambito racing, non hanno voluto limitarsi al solo fatto che fosse senza rame, ma sono andati oltre e hanno realizzato una formula che offrisse comfort e performance di frenata. Il risultato si chiama HybriX, una tecnologia che offre un’azione sul pedale silenziosa e lineare, con una potenza frenante eccezionale.

L'IBRIDO ALLA BASE DELL'ATTRITO

Il nome HybriX deriva dalla tecnologia ibrida che utilizza più di 30 materiali differenti, ceramici, organici e altri prodotti speciali e innovativi. Il rame è stato eliminato a fronte di una normativa presente nel mercato statunitense, in quanto approfonditi studi hanno dimostrato che seppur questo materiale presenti elevate capacità di dissipazione del calore, è però dannoso per l’ambiente. In nome della loro valenza a favore della salute e dell’ambiente, le pastiglie con tecnologia HybriX oltre a non contenere rame sono esenti da qualsiasi materiale tossico, in particolare l’antimonio che è dannoso per l’uomo.

IL POTERE DI LAVORARE CON LA NATURA

Le nuove pastiglie hanno ottenuto il più alto livello della certificazione americana Better Brake Law, indicata da logo con tre foglioline nere, che conferma una presenza di rame inferiore allo 0,5%. I clienti troveranno le informazioni della nuova certificazione e il simbolo delle tre foglioline rispettivamente sul prodotto e sull’etichetta. Un’altra importante certificazione ottenuta (oltre alla ECE R90) per il mercato americano è AMECA.

PRESTAZIONI TANGIBILI

Le pastiglie con tecnologia HybriX, offrono prestazioni superiori. Alcune migliorie tecniche, in particolare l’underlayer, hanno portato eccellenti performance, evitando rumori durante la frenata e comfort di guida. Si tratta di una speciale mescola inserita tra il supporto metallico e il materiale d’attrito con lo scopo di ottenere tre principali risultati: aumentare la resistenza meccanica al fine di prevenire il rischio di distacco del materiale d’attrito; ridurre vibrazioni e rumore; creare una barriera termica per prevenire il surriscaldamento dell’olio all’interno delle pinze. Un altro elemento aggiuntivo, in termini di miglioramento delle prestazioni, riguarda l’antivibrante già montato direttamente sulla pastiglia. Attualmente presente sulle vetture di alta gamma, questa soluzione sarà presto estesa anche al resto delle applicazioni, in linea con quanto proposto dall’OE. Inoltre, è stato introdotto un nuovo supporto metallico, che ha uno speciale sistema di ritenzione meccanica in grado di fare aderire al meglio il materiale d’attrito. La sua superficie a uncini, infatti, penetra all’interno della mescola garantendone un indissolubile accoppiamento ed evitandone così il distaccamento. Questo supporto è attualmente utilizzato su applicazioni di alta gamma e prestazioni dove le sollecitazioni sono particolarmente elevate.