Il sistema di raffreddamento del motore è progettato per stabilizzare la temperatura d’esercizio, limitando il suo aumento entro i limiti precisi. La pompa dell’acqua mette in circolo il liquido di raffreddamento, e ne garantisce il corretto flusso a ogni velocità di rotazione del motore. Per fare ciò, occorre massima precisione. Non tralasciamo nulla quando progettiamo le nostre pompe acqua. Ogni componente è pensato, disegnato e realizzato secondo rigorose specifiche; le geometrie del corpo pompa sono frutto non solo di considerazioni tecniche basate sulla sollecitazione del corpo stesso, ma anche della morfologia dell’intero circuito di raffreddamento. Questo significa che ogni pompa nasce con già in mente il veicolo a cui è destinata. Tutte le pompe acqua Metelli Group sono testate in fase di montaggio attraverso un’accurata verifica delle quote dimensionali dei carichi di piantaggio. A ciò seguono test specifici relativi alle giranti e ai cuscinetti sul banco prova, controlli di tenuta della pompa assemblata e di durezza dei materiali della puleggia e delle giranti. I risultati? Straordinari. I test superano le prestazioni dei principali premium competitor, sia in termini di durata che di gestione della temperatura. Un lavoro da specialisti, che ci ha portato a sviluppare brevetti per le pompe acqua azionabili. E una gamma di quasi 1000 articoli disponibili per Passenger car, LCV e Truck.
Durante la progettazione analizziamo la struttura del corpo del campione originale cercando di migliorare eventuali punti deboli (analisi FEM). Dalla nostra fonderia otteniamo ottime fusioni sia in alluminio (90% della nostra gamma) che in ghisa le quali permettono di sostenere le vibrazioni, i carichi e le alte temperature del motore a cui è sottoposta la pompa acqua. Pertanto ci affidiamo ai migliori fornitori del settore perché pensiamo che partire da una base solida sia fondamentale per realizzare una pompa acqua di successo. A differenza di alcuni nostri competitors e in alcuni casi anche dello stesso prodotto originale abbiamo deciso di lavorare il piano di interfaccia con il basamento motore per diminuire il rischio di perdite evitando scomode lamentele da parte dell’utilizzatore finale o resi dal mercato.
La pompa acqua è un componente molto importante perché non solo deve garantire la circolazione del liquido di raffreddamento ma deve anche assorbire parte delle sollecitazioni del gruppo cinghia di distribuzione o Poly-V. I motori di ultima generazione hanno potenze sempre più elevate con carichi di tensione sugli organi della distribuzione molto alti. Per affrontare questi carichi e le alte rotazioni dei motori usiamo i migliori cuscinetti integrali che a secondo delle specifiche applicazioni possono essere sfera-sfera, rullo-sfera o radiali esterni.
Sulla maggior parte delle nostre pompe adottiamo tenute meccaniche con materiali avanzatissimi come ad esempio il carburo di silicio: il materiale più prestigioso per le tenute meccaniche con ottime proprietà di resistenza all’usura anche in condizioni particolarmente severe, alta conducibilità termica rispetto agli altri materiali ceramici, un'elevata resistenza allo shock termico e un elevato modulo elastico oltre ad una buona inerzia chimica. In fase di assemblaggio, per ognuna delle pompe acqua prodotte viene effettuato un rodaggio manuale o automatico che permette l’assestamento della tenuta meccanica.
In lamiera fosfata, ghisa o acciaio sinterizzato le pulegge sono realizzate per poter resistere alle continue sollecitazioni e vibrazioni prodotte dall’albero motore o dai sistemi ausiliari, e ridurne il rumore da essi generato. Ogni puleggia è equilibrata dinamicamente con strumenti di alta precisione.
Grazie al know-how dei nostri tecnici e la varietà dei materiali uno dei punti forti delle nostre pompe acqua sono le giranti. Realizzate nei più differenti materiali (lamiera, ottone, plastica, Inox, ghisa) e con varie geometrie garantiscono performance di portata e prevalenza uguali o superiori all’Originale.
Il 70% delle nostre pompe sono fornite con guarnizioni nitriliche (HNBR) molto resistenti alle sostanze chimiche e corrosive. Il 28% delle nostre guarnizioni sono in carta o metallo/gomma. Il restante 2% usa come previsto dall’Oe la pasta sigillante. Le nostre guarnizioni garantiscono la miglior tenuta tra piano pompa e basamento motore, assicurando un'ottima tenuta alle alte temperature. A differenza della guarnizioni depositate di alcuni prodotti OE la nostra soluzione garantisce una miglior tenuta in quanto la guarnizione si interfaccia in modo omogeneo su tutto il profilo del basamento motore