Highlight

POMPE FRENO, LA SICUREZZA AL PRIMO POSTO


Le pompe freno Metelli Group sono prodotte con le stesse tecnologie del primo impianto. Come principali fornitori di sistemi frenanti, tutti i componenti delle pompe freno Metelli Group, vengono sottoposti a controlli durante la fase produttiva per garantirne la conformità con i più severi standard. Vengono eseguite prove di tenuta pneumatica a bassa pressione sul 100% dei prodotti assemblati utilizzando strumentazioni certificate ad alta precisione garantendo l'affidabilità del prodotto. 



LA NOSTRA GAMMA

La gamma a catalogo delle pompe freno Metelli Group disponibili è di circa 700 codici (prettamente per guida sinistra) e copre oltre il 70% del parco circolante Europeo ed è costantemente incrementata con i nuovi veicoli immessi sul mercato. Di recente sviluppo è stata introdotta una nuova tipologia di pompe freno compatte dette elicoidali. Dove richiesto in vettura le nostre pompe freno soddisfano i requisiti funzionali per impianti frenanti dotati di ABS, ESP e ASR. Tali prestazioni sono state omologate su un nuovo banco prova, che permette la simulazione di azionamento delle pompe freno in modalità ABS e ESP ed eseguire specifici test sulle valvole interne.

La nostra gamma è composta da cilindretti freno e pompe freno per veicoli industriali Iveco Truck fino agli anni 90 quando l'impianto frenante sui Truck era idraulico.

I CORPI

I materiali scelti e utilizzati per realizzare i corpi sono conformi all’ OE il quale si sta spostando sempre di più sull’ utilizzo dell’alluminio per la riduzione di pesi e conseguentemente dei consumi.
Ad oggi la gamma è così suddivisa:
· Ghisa
· Alluminio

Questi materiali garantiscono resistenza alla corrosione sia dagli agenti esterni che dal liquido freni. La protezione delle superfici non contiene Cr VI, sono quindi conformi alla Direttiva Europea relativa alle norme per la rottamazione delle vetture. Metelli Group è certificata secondo lo standard ambientale ISO 14000. 

I PISTONCINI

I nostri materiali dei componenti interni come i pistoncini sono conformi all’ OE in alluminio anodizzato o acciaio.
Metelli Group ha scelto di utilizzare pistoncini in alluminio anodizzato garantendo una maggiore resistenza alla corrosione e all’ usura causata da scorrimento. 

LE GUARNIZIONI

Le guarnizioni in gomma delle pompe freno Metelli Group rispettano le specifiche di primo impianto, pertanto garantiscono:
· Alta resistenza all’ usura
· Alta resistenza al liquido freni
· Elevata resistenza a trazione e rottura
· Bassa deformazione da compressione I nostri prodotti sono compatibili con i liquidi freno (DOT 3, DOT 4, DOT 5.1, SAE J1703)

PRONTE ALL'USO

Le nostre pompe sono corredate di accessori di montaggio (dadi, viti, guarnizioni, perni..) che velocizzano l’installazione in vettura da parte dell’operatore finale. Inoltre è garantita la massima qualità ed efficienza del prodotto in quanto viene fornito completo di tappi copri filetto e cappucci di protezione che evitano contaminazione da agenti esterni e danneggiamenti da urti accidentali.

POMPE FRENO ELICOIDALI

Le pompe freno elicoidali, chiamate in gergo tecnico a stantuffo tuffante, sono delle pompe freno di ultima generazione, caratterizzate dalla presenza di guarnizioni fisse al corpo pompa anziché al pistone in movimento. Il corpo pompa presenta delle scanalature elicoidali che favoriscono il movimento del liquido frenante e dell’aria al momento dello spurgo.

I maggiori vantaggi di una pompa freno a stantuffo tuffante rispetto ad un pompa freno in tandem tradizionale sono: 

• Realizzazione compatta, che le rende ideali a spazi ristretti 

• Riduzione di pesi fino ad un 20%

• Minor numero di componenti pari a poco più della metà delle pompe tradizionali 

• La presenza di guarnizioni più piccole riduce al minimo la deformazione elastica 

• La scelta di impiegare guarnizioni ad anello all’ interno del corpo, garantisce una maggiore resistenza allo sporco e all’ usura, favorendone una maggior durata.

TEST DI OMOLOGAZIONE

Per garantire la qualità del prodotto, vengono effettuati, un unasala prove dedicata, test di omologazione secondo severe procedure interne tra cui:

·      Test di endurance a pressione idraulica (300.000 cicli eseguiti a diverse temperature: -20° t.ambiente/+80°

·      Test di endurance con azionamenti in modalità di esercizio ABS e ESP

·      Test di tenuta pneumatica a bassa pressione

·      Test di tenuta idraulica ad alta pressione (200 bar)

·      Test di scoppio (353 bar)