Completezza di gamma. Proponiamo i nostri cilindri frizione concentrici a marchio Metelli e Cifam con tutto ciò che è necessario per la riparazione. Riuniscono in un solo elemento: il cuscinetto reggispinta e il cilindro frizione diventando un componente fondamentale per il corretto funzionamento.
Nelle moderne automobili, all’ interno del sistema di frizione la forza applicata sul pedale viene trasmessa con sistemi idraulici e non più attraverso sistemi meccanici. Il cilindro frizione concentrico combina le funzioni del cuscinetto reggispinta e del cilindro frizione in una sola unità. In tal modo, la forcella di rilascio tra il cuscinetto e il cilindro secondario viene eliminata. La frizione viene dunque azionata direttamente dall’ attuatore concentrico che svolge le funzioni del cilindro frizione e del cuscinetto reggispinta.
Il cilindro frizione concentrico, spesso detto semplicemente CSC - concentric slave cylinder - viene posizionato direttamente nella campana all’ esterno dell’albero del cambio. Il sistema lavora senza giochi in esercizio con una regolazione automatica che mantiene la sua funzionalità costante per tutta la vita operativa del disco frizione. Il CSC deve essere cambiato ad ogni sostituzione del disco frizione.