Metelli Group sempre attenta all’evoluzione tecnologica introduce una nuova mescola per pastiglie freno dedicate ad applicazioni elettriche ed ibride denominata:
Derivata da HybriX, è stata appositamente sviluppata aggiungendo materiali pregiati tra cui fibre di carbonio e thermo setting di varie resine. Questo garantisce una corretta compressibilità in qualsiasi condizione di frenata. Tutto ciò può essere riassunto nelle seguenti caratteristiche:
• Elevata silenziosità nella frenata
• Integrazione di fibra di carbonio per diminuire i componenti metallici ed aumentarne le prestazioni, che rimangono costanti anche ad alte temperature
• Migliore confort grazie all’introduzione di numerosi lubrificanti
• Migliore performance in termini di reattività e prontezza alla frenata
• Rispettare l’ambiente non contenendo rame o altri materiali dannosi, tutte certificate NSF con le tre foglioline.
• Ridotta emissione delle polveri sottili del 20-25%.
La nostra gamma di pastiglie per vetture elettriche e ibride è composta da oltre 220 codici, in base alla tipologia di applicazione viene utilizzata la mescola HybriX® o Hybrix-Repower® garantendo sempre la soluzione migliore.
Questa gamma ci permette di coprire il 92% dei motori Ibridi e il 70% di quelli elettrici del parco circolante Europeo.
Grazie alla mescola innovativa, le pastiglie Hybrix®, hanno ottenuto il più alto livello della certificazione americana Better Brake Law, indicata con il simbolo delle tre foglioline nere, apposta sull'etichetta della confezione che conferma una presenza di rame inferiore allo 0,5% già conforme alla normativa americana che entrerà in vigore nel 2025.
Sempre per il mercato americano abbiamo ottenuto un'altra certificazione AMECA.
Gli ingegneri di Metelli si sono concentrati per ottenere risultati sia in ambito di performance ma anche lavorando per ridurre il più possibile l’impatto ambientale e le emissioni di polveri sottili secondo gli orientamenti della Commissione Europea circa la futura normativa Euro 7 che entrerà in vigore nel 2026.
Essendo un prodotto a bassissimo contenuto di metallo e alto contenuto di materiali ceramici ha un consumo del disco molto inferiore alla media e di conseguenza una riduzione di polveri sottili del circuito frenante del 20-25%. Anche nella fase produttiva avviene un riciclo delle polveri residue emesse durante la lavorazione riducendo così gli sprechi.
Nei veicoli elettrici l’impianto frenante tradizionale viene utilizzato molto meno in quanto utilizzano un freno rigenerativo per recuperare il più possibile energia per le batterie. Il freno tradizionale viene utilizzato esclusivamente per frenate d’emergenza e comunque nei casi in cui la frenata rigenerativa non sia sufficiente a rallentare il veicolo.
Queste condizioni d’esercizio non garantiscono sempre le stesse prestazioni di frenata. Pertanto è necessario un materiale d’attrito che garantisce ottime prestazioni anche nei casi in cui non venga utilizzato per diversi km e in differenti temperature d’esercizio.
Effettuiamo diverse prove al banco (Ak Master) con prove di frenata di circa 8 ore a 100km/h con temperature fino a 800°C per valutare le performance delle nostre pastiglie in condizioni gravose comparando i risultati con i corrispondenti prodotti OE.
Il motore elettrico è molto silenzioso. Nei veicoli elettrici i passeggeri possono udire molto più facilmente la rumorosità dei freni. Si richiede un materiale molto confortevole, esente il più possibile da rumorosità. Grazie ai numerosi test al banco, equipaggiato da microfoni di altissima sensibilità abbiamo rilevato un' emissione di decibel prossima allo zero sulle nuove pastiglie Hybrix® - Repower®.