Highlight

KIT CUSCINETTO RUOTA


Metelli con oltre 30 anni di esperienza nella produzione di organi della trasmissione tra cui giunti omocinetici e semiassi, integra nella propria gamma il kit cuscinetto ruota. Questa ulteriore gamma va ad integrarsi con la linea drivetrain completando l'offerta a disposizione della propria clientela. Il cuscinetto ruota è un elemento di sicurezza molto importante in quanto deve sopportare grandi stress assiali e radiali dovuti a curve, cordoli, accelerazioni, frenate, strade sconnesse e peso del veicolo.

Le principali funzioni del cuscinetto ruota è quella di ridurre l'attrito meccanico del giunto omocinetico, che ruota all'interno del fusello, garantendo ai semiassi una corretta trasmissione del movimento rotatorio alle ruote anche durante le fasi di sterzata.



La nostra gamma

La gamma Metelli Group comprende circa 600 codici a copertura del 90% delle applicazioni Europee.

La gamma comprende tutti gli accessori necessari per l'installazione tra cui dadi, viti, seeger ed eventuali coppiglie.

Tutti i cuscinetti sono protetti e lubrificati internamente con grasso specifico ad elevate prestazioni. Disponibili anche con ruote foniche dentate e anelli generatori di impulsi ABS (Magnetic Encoder) per la massima sicurezza di frenata. Su quest'ultimi particolari cuscinetti, abbiamo integrato nella confezione uno specifico foglio istruzioni di montaggio per aiutare il meccanico nell'installazione. I cuscinetto ruota di ultima generazione sono dotati di un codificatore multipolare integrato nelle tenute che trasmette i segnali di velocità  di rotazione.

Gli Encoder Magnetici

Gli Encoder Magnetic utilizzano un sistema di rilevazione dei segnali basato sulla variazione del flusso magnetico generato da un magnete posto in rotazione di fronte al sensore generalmente fissato all'albero dell'encoder. La variazione del campo magnetico viene campionata dal sensore e trasformata in un impulso elettrico che definisce la posizione, e la tipologia di lettura che può essere assiale radiale. Il vantaggio del sistema magnetico è principalmente l'assenza di contatto nelle rilevazioni, fattore che previene l'usura del dispositivo e risulta quindi vantaggioso dal punto di vista economico in quanto non richiede manutenzione ed ha una durabilità potenzialmente infinita.


Sistemi che possono adottare il Magnetic Encoder sono:

•  Sistema anti bloccaggio (ABS)

• Antislittamento (ASR)

• Controllo elettronico della stabilità (ESP)

• Controllo dinamico della stabilità ( DSC)

• Controllo della stabilità del veicolo (VSC)

• Assistenza alla stabilità del veicolo (VSA)

• Controllo delle trazioni (TRC)

• Controllo dinamico delle trazioni (DTC)

• Sistema di supporto al controllo della trazione (TCSS)

Le nostre macro tipologie

Dalla loro invenzione ad oggi, sono cambiati notevolmente nel loro design, da semplici cuscinetti a unità compatte integrate nel mozzo ruota che trasmettono segnali alle centraline dell’Abs.

Cuscinetti di prima generazione: Sono pre-lubrificati e pre-caricati e hanno un ampio utilizzo in veicoli di piccole e medie dimensioni.

Cuscinetti di seconda generazione:  Permettono una installazione veloce e semplice. Sono più compatte, leggere ed efficienti. Infine hanno un utilizzo su asse anteriore o posteriore per ruote non motrici.

Cuscinetti di terza generazione: sono dotati di sensore ABS integrato e hanno una notevole riduzione del peso, rumore e vibrazione.

Componenti di un cuscinetto

I  Piste di scorrimento ad elevato grado di finitura

II  Anelli realizzati in acciaio al cromo di prima scelta per garantire il massimo di resistenza all'usura

III  SEALS ovvero schermi ad alta efficienza con profilo sagomato di gomma/acciaio speciale

IV  Gabbia in nylon rinforzato a basso attrito

V  Corpi volventi ad elevato grado di finitura

VI  Anello d'acciaio per rinforzare la struttura e facilitarne il montaggio

Vantaggi dei nostri cuscinetti

I nostri cuscinetti ruota sono progettati e sviluppati al fine di garantire numerosi vantaggi:


• Utilizza un grasso idoneo che riduce al minimo l'attrito tra volventi e pista, proteggendo il cuscinetto anche dalla corrosione.

• Vengono utilizzate le migliori tenute per impedire al grasso di fuoriuscire dal cuscinetto e allo sporco di entrarvi

• I nostri cuscinetti sono progettati rispettando requisiti ben precisi di tolleranze e allineamento

• utilizzano i migliori acciai con durezze adeguate per gli anelli e le sfere in modo da evitare rumorosità e rotture precoci


Questi vantaggi permettono di garantire le seguenti caratteristiche:

• Guida precisa delle ruote

• Ridotto attrito per garantire minor rumore e maggior confort alla guida

• Minor peso per diminuire le emissioni di CO2

• Elevata stabilità

• Alta qualità e sicurezza

• Lunga vita utile

• Stabilità termica

• Resistenza alla corrosione

• Bassa manutenzione

• Facilità di montaggio e smontaggio


Motivi di sostituzione di un cuscinetto ruota

Cosa può danneggiare un cuscinetto ruota?

• Fondo stradale dissestato

• Condizioni metereologiche avverse

• Forte urti sui cordoli

• Scorretta installazione o utilizzo di utensili non adatti

• Difetti di assemblaggio del cuscinetto o malfunzionamento di componenti legati alla trasmissione ruota

Sintomi caratteristici di un cuscinetto ruota difettoso:

• Rumorosità insolita

• Irregolarità di funzionamento

• Spia dell'ABS o dell'ESP accesa

• Vibrazioni sul volante

• Vibrazione del pedale del freno

• Instabilità del veicolo durante la guida rettilinea

• Rumore breve e forte in fase di parcheggio o quando si fano curve strette a bassa velocità

Test qualitativi

La sala test è dotata di strumenti di misurazione e prova per tutte le necessarie verifiche dimensionali e di funzionamento. Oltre 10.000 ore di test all'anno permettono di valutare le performance e la qualità dei prodotti sia in fase di studio delle nuove applicazioni che durante il processo produttivo. Secondo severe procedure interne devono essere rispettati i seguenti parametri:


• Rotondità

• Coassialità

• Gioco radiale e gioco assiale

• Rugorosità